Descrizione
Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della famiglia Comune di Agugliano Progetto “Benessere in Comune”.
Officina dei ragazzi è un percorso di incontri e laboratori condotto da artisti professionisti, esperti di comunicazione e facilitatori digitali rivolto ai giovani della fascia 7-14 anni e alle loro famiglie. Attraverso i linguaggi artistici e creativi (quali teatro, danza, arti performative) e quelli della comunicazione digitale si propone due obiettivi importanti: da un lato favorire l’aggregazione giovanile creando condizioni tali per cui i partecipanti possano mettersi in gioco al di là del gruppo all’interno della comunità, dall’altro promuovere un uso consapevole dei social facendo dialogare questa competenza con lo sviluppo della creatività personale. Per fare questo verrà proposto un percorso di crescita tramite il rafforzamento di competenze cognitive, relazionali ed emotive (life skills) in cui sperimentare al contempo nuove competenze di natura creativa e tecnologica capaci di favorire la partecipazione, l’aggregazione, la socializzazione, l’inclusione sociale e contribuire alla prevenzione dei comportamenti a rischio, quali ad esempio l’uso improprio delle nuove tecnologie.
A fare da setting logistico e tematico all’intero percorso, nell’ottica di un dialogo culturale col territorio, sono due spazi cardine di Agugliano: la Biblioteca “Sara Iommi” e la Sala Polivalente “Giuseppino Crispini”, nonché luoghi urbani dalla forte vocazione comunitaria.
Infine, grazie alle aperture straordinarie e al ricco calendario di iniziative, il progetto vuole rafforzare il dialogo culturale tra Comunità e Biblioteca, restituita in una veste più ampia, ricca e tecnologica, grazie anche alle nuove postazioni internet.
Luoghi
- Sala Polivalente Comunale “Giuseppino Crispini”
via Nazario Sauro 1, Agugliano
- Biblioteca Comunale “Sara Iommi”
via Nazario Sauro 1, Agugliano
Programma
Sab 9/11
ore 17 - Sala Polivalente Comunale
Open Day!
Presentazione del progetto alle famiglie
Incontro con le istituzioni, le artiste e i conduttori dei laboratori
Sab 16/11
ore 17 - Sala Polivalente Comunale
Homo Cellularis - Vita da smartphone
Incontro con Marco Moglie, giornalista-sociologo
Il progetto si propone di prevenire la diffusione dell'analfabetismo funzionale, che vede l'Italia fra i paesi più colpiti al mondo. L'uso consapevole degli smartphone rappresenta una delle migliori armi da mettere in campo per combatterlo. I segnali di questa piaga sono ben evidenti a tutti coloro che operano nel mondo della scuola. Ma gli effetti negativi si manifestano sotto ogni aspetto del vivere quotidiano con il rischio di perderne il controllo.
Gio 28/11 e 5/12
ore 17 - Biblioteca
Navigare il futuro: strumenti digitali per giovani curiosi e creativi
Incontro con Andrea Ialenti (animatore digitale I.C. “Matteo Ricci”, Polverigi)
Un percorso per sviluppare competenze digitali pratiche e creative, esplorando AI, storytelling, informatica di base e sicurezza online.
Gio 12/12
ore 17 - Biblioteca
Artiste al lavoro… in biblioteca!
incontro/laboratorio con Alessia Racci Chini (attrice/regista/autrice) e Stefania Zepponi (danzatrice/coreografa)
Come nasce una performance? E uno spettacolo? Che ricerche fanno gli artisti?
Può la Biblioteca, con le sue innumerevoli possibilità, essere uno strumento efficace per chi si occupa di teatro, danza e arti performative?
- l’incontro apre i laboratori di teatro, movimento e arti performative rivolto a ragazzi/e 7-14 anni in partenza a gennaio.
Dal 23 gennaio a fine maggio ‘25
giovedì ore 17 - Sala Polivalente
Creiamo una performance!
Laboratorio di teatro e movimento coreografico finalizzato alla creazione di una performance condotto dalle artiste Alessia Racci Chini e Stefania Zepponi
per ragazzi/e 7-14 anni
giovedì 29 maggio 2025
luogo da definire
Labrys
Chi è il cattivo?
Performance dei giovani partecipanti al laboratorio
A cura delle artiste Alessia Racci Chini e Stefania Zepponi
Alcune delle grandi storie dell’umanità ispirate alla mitologia classica e religiosa, alla letteratura e alla cultura pop conducono lo spettatore all’interno di un interrogativo: chi è il cattivo?
La figura del ‘malvagio' viene così indagata nelle sue possibili accezioni attraverso la narrazione epica condotta da una voce narrante e il gesto poetico del movimento coreografico.
Lo scopo è quello di indurre riflessioni, suggerire domande più che dare risposte, perché dopotutto… non è forse un labirinto ciò che governa il cuore di ogni essere umano?
inoltre…
da dicembre a maggio
Biblioteca, che figata!
Scoprila nella sua veste nuova e tecnologica: aperture speciali, eventi, postazioni internet, incontri, animazione digitale, fumetti e… tanti nuovi libri!
Contatti
- fb comune di agugliano e fb sanidoc
- segreteria progetto:
- Francesca Marchetti Sanidoc info@sanidoc.it 348 6011391
- Assessore Donatella Beldomenico 346 367 1296
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 11:53